Cari amici, è passata una settimana dalla mia partecipazione all’annuale “Summer Feast” al Tempio Europeo a Langenhain.
In verità, sia dal punto di vista atmosferico, che spirituale, la percezione è stata di gioire una “Spring Feast”.
Ogni anno gli ingredienti della Festa (Devozionale, Sociale e Alimentare) sono più ispiranti, variegati e ricchi.
I collezionisti di amicizia fanno fatica a scambiarsi le gioie ed emozioni con tutti, per la brevità della Festa (7-8 ore)!
I tre emozionanti servizi devozionali (Coro, Canti e letture di Preghiere) svolti all’interno del Tempio vengono intervallati da spettacoli teatrali, musicali artistici nell’ampio giardino intorno al Tempio.
La partecipazione è universale per la provenienza e per l’età.
Ogni anno c’è una maggiore presenza della popolazione locale.
I bambini, nel loro spazio di giochi, divertimenti e in famiglia, mascherati e dipinti sul viso, sono un’attrazione del cuore.
I giovanissimi aspirano alla posizione di servizio e visibilità dei giovani.
I giovani si rafforzano nel carattere e fanno nuove conoscenze.
Ivi, le famiglie (in particolare, Iraniane) si danno appuntamento anche per incontri allargati,
Una serie di tende, lunga 100 metri, su un lato, dispensa pietanze di molte provenienze per tutti i gusti.
Il verde pratone è zebrato da file di panchine e fratini rossi per gli incontri conviviali
Delle strutture intorno al Tempio, oltre al “Hazirat’ul-Quds” (Sede ASN) e “Baha’i Verlag” (CEB) , vi è il “Centro dei Visitatori” con delle Sale, di Conferenza, di Esposizione, di vendita e di lettura dei libri e la proiezione dei filmati.
Ecc…
Amici, la preparazione di questa Festa è una minima parte dell’immenso lavoro (di gestione, manutenzione ordinaria ed straordinaria, ecc…), che la Comunità Baha’i Tedesca svolge durante l’anno per esaudire il desiderio di Shoghi Effendi, di rendere Il Tempio Europeo, un “Insegnate Silenzioso”.
La Commissione Italiana, invita gli amici a vivere questa esperienza di contribuzione, di visita e di preghiera al nostro Tempio Europeo, in preparazione della futura Benedizione Nazionale.
Come sapete, Il Mashriq-‘ul-Adzkar in Germania, come quella in Chicago ed altri, sono considerati Monumenti Nazionali di notevole pregio estetico-architettonico-culturale.
Anche, l’auspicio della Casa Universale di Giustizia di ampliare le strutture intorno al Tempio con la costruzione della “Casa per Anziani”, attende i tempi di maturità contributiva collettiva.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bah%C3%A1’%C3%AD_House_of_Worship
Shahrokh M.
Mi servono l’indirizzo, n.di telefono e e-mail del Tempio baha’i di Francoforte. Non sono riuscita a trovare nessuna di queste indicazioni primarie.
Cordiali saluti
Maria Teresa Vogel
Neppure io li conosco: pubblico solo ciò che mi viene mandato. In breve: bisogna accontentarsi di ciò che passa il convento.
Carissimi saluti Claudio