Incontro dei bambini con le religioni presenti a Mantova

Cari amici,
volevo condividere una bellissima esperienza che ho vissuto lunedì mattina: da circa 8 anni la provincia (Gabriele Gabrieli, che conosciamo tutti) organizza con le scuole un incontro dove invita i bambini con le loro maestre e i rappresentanti delle comunità religiose presenti a Mantova.
Lunedì siamo andati io, Nadia e Franco, era una bella giornata di sole e tutto era stato allestito con cura: sul prato un cerchio fatto di stoffe di tanti colori, un grande riccio di cartone simbolo dell’evento che ci ricorda di ritirare le nostre spine senza paura, per poter conoscere l’altro, e non mancava nemmeno la musica, il ritmo dei tamburi di alcuni amici nigeriani. I bambini hanno ascoltato un breve discorso di ogni rappresentante, culminato in un girotondo gigantesco che abbiamo fatto tutti insieme, e che ci ha portato molta gioia!
Poi i rappresentanti delle comunità sono rimasti a disposizione delle classi, che hanno fatto il giro di tutti: anche noi abbiamo risposto alle domande dei bambini / giovanissimi, alcuni erano molto interessati ed era un piacere vedere la loro sete di imparare e la loro curiosità! Li abbiamo invitati a venirci a trovare al centro di Paiolo insieme alle insegnanti, quindi speriamo di essere contattati presto! Grazie ad iniziative come queste ci si sente più vicini e molte barriere inziano a cadere…
Un caro saluto a tutti,
Nadia V.
Potrete vedere un filmato dell’incontro dal sito on-line della Gazzetta di Mantova: http://video.gelocal.it/gazzettadimantova/locale/viaggio-tra-le-religioni-di-mantova/25848/25877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *