Seminario per Laureati offerto dall’Istituto per gli Studi sulla Prosperità Globale

L’Istituto per gli Studi sulla Prosperità Globale (ISGP) del Centro Mondiale Bahá’í offre ogni anno a fine dicembre un seminario per laureati dal titolo “Discorso pubblico e trasformazione sociale: raggiungere la coerenza”. Ogni anno il seminario vede la partecipazione di circa cinquanta giovani, per lo più europei, ma anche provenienti da altre parti del mondo. Finora sette giovani italiani hanno partecipato a tale seminario.

L’Istituto per gli Studi sulla Prosperitá Globale (ISGP) è un organizzazione non governativa che lavora in stretta collaborazione con la Bahá’í International Community. Si dedica a costruire capacitá in individui, gruppi e istituzioni per contribuire ai discorsi prevalenti che si occupano del miglioramento della società. Attingendo sia dalla scienza che dalla religione come due sistemi complementari di conoscenza e pratica, si propone di creare ambienti di apprendimento in cui conoscenza ed esperienze possono essere condivise e sistematizzate, e nei quali principi, concetti e approcci rilevanti al fine dell’avanzamento della civiltà possono essere esplorati tramite un processo di studio, riflessione e consultazione. L’Istituto si impegna anche nell’apprendere metodi, approcci e strumenti specifici che possono essere impiegati per contribuire efficacemente a vari discorsi contemporanei.

Il seminario per laureati offerto dall’ISGP é stato introdotto in Europa nel 2012 e ha lo scopo di aumentare la capacitá di giovani adulti di partecipare ai discorsi della società, come mezzo per contribuire al suo avanzamento.

In preparazione al seminario viene chiesto ai partecipanti di seguire un corso on-line su alcuni materiali della FUNDAEC (Fondazione per l’applicazione e l’insegnamento delle scienze) riguardanti l’azione sociale e di studiare anche altri materiali tra cui alcuni messaggi della Casa Universale di Giustizia e la prima parte del libro di Paul Lample ‘Revelation & Social Reality’. Questa preparazione ci ha dato modo di comprendere meglio i tre campi di azione in cui la comunità bahá’í opera, cioè l’espansione e il consolidamento della Fede, l’azione sociale e la partecipazione ai discorsi della società, e la coerenza che deve contraddistinguere il loro sviluppo interno e la loro relazione con gli altri ambiti.

Durante il seminario i partecipanti hanno avuto modo di studiare, in sessioni di studio individuale alternate a momenti di consultazione in gruppi, una serie di materiali preparati dall’ISGP, dal Centro Mondiale e dalla FUNDAEC. Alcuni riguardano concetti quali la natura umana, l’unicità, la giustizia, il potere e la conoscenza, analizzandoli dal punto di vista bahá’í e dal punto di vista della società, sottolineandone divergenze, punti di congiunzione, contraddizioni e conseguenze. Altri invece descrivono l’approccio dei bahá’í nel proporre i concetti della Fede quando partecipano ai discorsi prevalenti nella società, analizzando il linguaggio con cui esporli ed alcuni fraintendimenti e modi di pensare tipici nella società odierna.

L’ambiente è molto stimolante e pregno di spirito di collaborazione e di apprendimento, non solo nei momenti di studio. Durante le serate e le pause infatti i partecipanti sono coinvolti in conversazioni significative ed hanno l’opportunità di impegnarsi in opere artistiche e di creare legami d’amicizia.

Come la comunità bahá’í ha imparato nel corso degli anni grazie ai materiali dell’Istituto Ruhi, i momenti di consultazione in gruppo hanno permesso di andare veramente a fondo nei vari argomenti, grazie alla volontà condivisa di approfondire la propria conoscenza e di poterla condividere con altre persone.

Il seminario prevede dieci giorni di studio intenso ed è richiesta una buona conoscenza dell’inglese, dato che il corso è internazionale e gli argomenti sono piuttosto complessi.

In allegato potrete trovare alcuni commenti dei partecipanti all’ultimo seminario europeo per laureati.

Le iscrizioni per il prossimo seminario europeo per laureati dell’ISGP dovrebbero aprire a breve. Fateci un pensierino!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *