Ethics Expo

Ethics Expo vi invita alla conferenza pubblica di Marco Nieri. Bioresearcher ed Ecodesigner esperto in edilizia bioecologica.

Incontro venerdì 6 maggio alle ore 21.00, via Sant’Agnese 10, Mantova, ingresso libero.

VIVERE IN UNA CASA E AMBIENTE LAVORATIVO SANO
Quello che bisogna sapere per eliminare dal nostro ambiente gli elementi di disturbo e ricreare spazi di benessere.

Verranno affrontati temi come: l’inquinamento elettromagnetico diffuso: sorgenti, effetti e possibili protezioni; l’edilizia bio-ecologica: la qualità dei materiali, degli impianti e i difetti di quelli tradizionali; l’inquinamento chimico e biologico indoor; l’influenza degli spazi, delle forme e dei colori in una visione orientale ed occidentale; l’utilizzo delle piante per la depurazione dell’aria e la vitalizzazione degli ambienti indoor e outdoor; i microorganismi utili in casa e nell’orto ed altri ancora.

L’incontro è una occasione per conoscere meglio l’ambiente nel quale viviamo e per aumentare la nostra consapevolezza, consentendoci di attivare comportamenti proattivi favorevoli al benessere nostro e di coloro che ci circondano.

Trascorriamo circa il 90% del tempo in ambienti chiusi, di cui almeno la metà nella nostra abitazione. I materiali, le tecnologie, le finiture con cui siamo in contatto ed il luogo in cui ci troviamo possono influenzare il nostro stato di salute, creando malesseri o reali patologie.

In realtà spesso non ci rendiamo conto di quanto le nostre case e gli ambienti di lavoro siano normalmente carichi di sorgenti di inquinamento e disturbo, come radiazioni elettromagnetiche emesse da telefonini e wifi, sostanze chimiche, materiali isolanti e vernici, inquinanti biologici, nuovi sistemi di illuminazione artificiale, forni a microonde, cibo industriale….

Uno stile di vita inconsapevole ci espone ad una grande quantità di queste forme di inquinamento, indebolendo le nostre difese a livello psico-fisico e impedendoci di attivare comportamenti non solo più salubri ma anche più coerenti con una visione sostenibile per il Pianeta.

La conferenza si propone di fornire informazioni pratiche sull’influenza che il nostro “style of life” e i vari elementi del nostro habitat possono esercitare sul nostro benessere e lo stato di salute, fornendo numerosi esempi, indicazioni e semplici consigli pratici su come rendere più sano o addirittura benefico il nostro spazio di vita e di lavoro, attingendo a studi scientifici, pratiche di edilizia bioecologica, psicoarchitettura e ricerche in campo bioenergetico. Una particolare attenzione viene rivolta alla spiegazione di come recenti studi e nuove tecniche rendano possibile utilizzare le piante per migliorare la qualità e salubrità dei nostri spazi e addirittura contribuire al benessere dell’intero organismo.
Ethics Expo 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *