L’uguaglianza di genere è essenziale per il progresso

L’uguaglianza di genere è essenziale per il progresso, dice la BIC in una nuova dichiarazione

NEW YORK, 9 marzo 2017, (BWNS) — La Baha’i International Community ha pubblicato una nuova dichiarazione per la promozione della donna e del rapporto vitale tra l’uguaglianza di genere e la vera prosperità.

Il documento è stato pubblicato in preparazione della Commissione sulla condizione delle donne che si terrà presso le Nazioni Unite la prossima settimana. La Commissione è il principale forum annuale dell’ONU per la promozione dell’uguaglianza di genere e la valorizzazione delle donne. Promuove i diritti delle donne e formula standard globali per la parità.

La dichiarazione della BIC, «Verso la prosperità: il ruolo delle donne e degli uomini nella costruzione di una fiorente civiltà mondiale», collega l’uguaglianza delle donne e degli uomini con il progresso della società in generale.

La dichiarazione esamina una concezione olistica del progresso, invocando una visione che vada al di là della mera prosperità economica. La promozione della donna deve comportare più dell’emancipazione economica, sostiene la BIC. Quando sono in grado di partecipare in modo significativo a ogni sfera della vita, le donne svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione sociale verso un mondo più giusto, pacifico ed equo.

Anche se ci sono stati notevoli progressi nella parità di genere nel corso dei decenni, rimane ancora molto di più da realizzare, dichiara la BIC. L’accesso all’istruzione e ad altri importanti settori è notevolmente aumentato. Tuttavia, un’ingiustizia strutturale e sistematica continua a sopprimere il potenziale delle donne ostacolando il progresso.

«Fino a quando queste disuguaglianze non saranno completamente estirpate dal tessuto della società, l’umanità rimarrà impantanata nel conflitto, nella disperazione, nella confusione e nello squilibrio che caratterizzano gran parte della vita moderna», si legge nel comunicato.

Ma la pubblicazione afferma che il percorso verso la prosperità, malgrado i molti ostacoli, è lastricato di speranza.

L’Ufficio della BIC presso le Nazioni Unite a New York esaminerà questi temi durante la Commissione, che si svolgerà dal 13 al 24 marzo. Informazioni sulle sessioni che la BIC ospiterà partecipandovi sono disponibile qui: http://goo.gl/8ioV

Per leggere l’articolo in inglese online, vedere le foto e accedere ai link si vada a: http://news.bahai.org/story/1154

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.