Una nuova struttura didattica apre accanto al Tempio baha’i del loto

NUOVA DELHI, 25 gennaio 2018, (BWNS) – La Casa di culto baha’i è un’istituzione basata sullo stretto legame tra il culto di Dio e il servizio all’umanità. Nel caso del Tempio del Loto di Nuova Delhi, questa relazione sta diventando più tangibile con l’apertura nelle sue adiacenze di un nuovo centro educativo. 

«Questo centro si propone di costruire comunità», spiega Shaheen Javid, direttore della Casa di culto. Questo spazio didattico, che può accogliere centinaia di studenti, sarà utilizzato per ospitare campi, corsi e seminari per giovani e giovani adulti che partecipano a varie attività per migliorare le proprie comunità.  

Ispirati dai principi baha’i dell’unità del genere umano e della giustizia, migliaia di giovani di Delhi sono in prima linea in importantissime attività per lo sviluppo delle comunità. In tutta la città, questi giovani gestiscono classi per l’educazione spirituale dei bambini che insegnano il grande valore dell’unità dei popoli, delle razze e delle religioni. Lavorano anche con i giovanissimi per sviluppare le loro capacità espressive e di servizio alla comunità. 

Oltre a lavorare per le generazioni successive, molti giovani organizzano incontri di preghiera che riuniscono i vicini di casa e promuovono l’armonia sociale e inoltre ospitano lezioni che consentono agli adulti di studiare la natura spirituale dell’esistenza e di agire concretamente al servizio delle loro comunità e della società. 

«Questi giovani che lavorano in questo processo stanno arrivando a capire l’importanza del progresso spirituale», ha detto Carmel Moghbelpour, il direttore dell’Ufficio di informazione del pubblico della Casa di culto. «Ora, che possono studiare nella nuova struttura, possono incominciare la loro giornata pregando nel Tempio. 

«Stanno lavorando insieme per trasformare le loro vite interiori e le loro condizioni esterne». 

La necessità di avere più spazio per riunirsi, lavorare, studiare e pregare ha incominciato a farsi sentire quando il numero di giovani ispirati da questa visione di unità e di pace è cresciuto a Nuova Delhi. In precedenza, i programmi, i seminari e i corsi si svolgevano episodicamente nei terreni della Casa di culto, utilizzando strutture che vi erano state costruite per altri scopi, come gli alloggi del personale del Tempio. Con l’apertura della nuova struttura educativa, a questi programmi potranno partecipare molte più persone rispetto a prima. 

«Avere un movimento così dinamico e fiorente di giovani dediti al servizio delle proprie comunità, molti dei quali provengono dai quartieri circostanti, che si incontrano e imparano insieme proprio qui all’ombra del Tempio è una cosa molto speciale. Ci dà una vaga idea del significato della presenza di una Casa di culto nella quale la comunità può concentrarsi sul servizio e unirsi nella preghiera», ha detto Tabriz Alam, che si occupa del coordinamento delle attività educative baha’i a Nuova Delhi. 

Oltre alla costruzione di questo spazio didattico, ci sono stati altri importanti sviluppi nella Casa di culto. L’accesso al Tempio di Nuova Delhi è stato recentemente facilitato dall’apertura di una nuova linea della metropolitana con una fermata nelle immediate vicinanze. L’ultima volta che l’accesso alla metropolitana è stato migliorato, nel 2010, il numero di visitatori annuali del Tempio è cresciuto da 3 milioni a 5,6 milioni. Il personale della Casa di culto prevede un analogo incremento in seguito all’apertura della nuova linea. 

Il Tempio di Nuova Delhi, inaugurato nel 1986, riceve 10-15 mila visitatori nei giorni feriali e oltre 35 mila nei fine settimana. È una delle otto Case di culto continentali baha’i del mondo. Questi edifici, compresi i Templi locali e nazionali che stanno incominciando a sorgere, incarnano i concetti dell’unità e dell’unicità e si ergono come fari nelle loro comunità. 

Per vedere le foto e leggere l’articolo in inglese online, si vada a: http://news.bahai.org/story/1234

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.