I progressi delle attività mondiali per lo sviluppo esaminati in una pubblicazione

CENTRO MONDIALE BAHA’I, 27 aprile 2018, (BWNS) –

Pubblicata online il 27 aprile e subito distribuita ai delegati alla XII Convenzione internazionale baha’i, la nuova edizione della pubblicazione Per il miglioramento del mondo fornisce una panoramica del processo di apprendimento e di azione sul tema dello sviluppo economico e sociale in atto nella comunità baha’i.

 La pubblicazione, preparata dall’Ufficio per lo sviluppo sociale ed economico presso il Centro Mondiale Baha’i, mette in evidenza i concetti fondamentali che guidano le attività baha’i nel campo dell’azione sociale. Una delle sue premesse fondamentali è che «tutti gli abitanti della terra devono poter godere dei frutti di una società materialmente e spiritualmente prospera» e che «ogni popolazione ha il diritto e la responsabilità di tracciare il percorso del proprio progresso».

 Gran parte della pubblicazione è dedicata alla descrizione di esempi pratici di progetti intrapresi in diverse parti del mondo, progetti che trascendono le tipiche dicotomie – rurale e urbano, “Nord” e “Sud”. Essa descrive un campionamento di un ampio spettro di attività baha’i per lo sviluppo, che vanno da attività locali di durata limitata, intraprese da singoli o piccoli gruppi, a sofisticati programmi di sviluppo sociale ed economico, attuati da organizzazioni non governative di ispirazione baha’i. La pubblicazione spiega anche come, molto spesso, le attività per lo sviluppo nascano e progrediscano all’interno di località che hanno un pronunciato senso della comunità e una crescente coscienza collettiva.

 Le iniziative per lo sviluppo sociale ed economico intraprese dai baha’i affrontano vari aspetti della vita comunitaria e Per il miglioramento del mondo ne esamina alcune, come l’educazione, la sanità, l’agricoltura, la vita economica delle comunità, le arti e i media e l’avanzamento delle donne. La pubblicazione spiega anche come le organizzazioni e le istituzioni baha’i accumulino e sistematizzino le conoscenze a vari livelli della società, dall’ambito locale a quello internazionale.

 Indipendentemente dalla natura specifica o dalle dimensioni delle iniziative, le attività baha’i per lo sviluppo economico e sociale operano secondo il principio che le popolazioni debbano essere protagoniste del proprio avanzamento materiale, spirituale e intellettuale e non destinatarie di aiuti o semplici partecipanti. Tutte le iniziative di ispirazione baha’i sono motivate dal desiderio di servire l’umanità e cercano di promuovere il benessere sociale e materiale di tutti. Prese nell’insieme, le attività baha’i per l’azione sociale sono un crescente processo di apprendimento che si propone di applicare alla realtà sociale gli insegnamenti di Baha’u’llah, insieme con conoscenze accumulate in diversi campi dell’attività umana,

 Questa è la terza edizione di Per il miglioramento del mondo, dopo due versioni pubblicate nel 2003 e nel 2008. Copie della nuova pubblicazione sono state messe a disposizione degli oltre 1300 delegati che sono arrivati per la Convenzione internazionale baha’i, che avrà inizio il 29 aprile 2018. Una copia della nuova edizione è accessibile anche su bahai.org.

 Per leggere online l’articolo in inglese e vedere le foto, si vada a news.bahai.org.

 Per leggere servizi stampa sulla XII Convenzione internazionale baha’i, si visiti news.bahai.org/2018convention

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.