Un importante forum sullo sviluppo si occupa dell’avanzamento delle donne e delle ragazze

BRUXELLES, 8 giugno 2018, (BWNS) – All’inizio di questa settimana ottomila persone si sono riunite per un importante forum sul tema: «Donne e ragazze all’avanguardia dello sviluppo sostenibile». L’occasione è stata l’evento annuale della Commissione europea, Giornate europee dello sviluppo, che si è svolto il 5 e 6 giugno a Bruxelles. Tra i molti partecipanti, oltre ai rappresentanti di organizzazioni non governative e gruppi basati sulla fede, c’erano capi di governo, membri di famiglie reali e i funzionari europei. 

Avanzamento delle donne non significa semplicemente che nella nostra società attuale le donne occupino le stesse posizioni degli uomini o che si dia loro spazio per partecipare alle strutture sociali esistenti», ha detto Rachel Bayani, rappresentante della Baha’i International Community (BIC), nel suo discorso durante una sessione organizzata dall’ufficio della BIC a Bruxelles il primo giorno. 

«Abbiamo bisogno di nuove strutture e di nuovi rapporti, concettualizzati e modellati da uomini e donne insieme, rispondendo alle esigenze di una società sempre più globale e interconnessa», ha proseguito.  

La sessione, che ha avuto luogo il 5 giugno, si è occupata dell’educazione delle bambine, un tema che la BIC ha affrontato per molti decenni e che è radicato negli insegnamenti di Baha’u’llah. Heidi Hautala, vice presidente del Parlamento europeo, che ha parlato durante l’evento della BIC, ha detto quanto sia importante che gli sforzi per lo sviluppo socio-economico garantiscano alle ragazze l’accesso agli studi. 

Durante la sessione, è stato presentato Mercy’s Blessing, un film premiato che tratta l’educazione delle ragazze. 

Il convegno, che si è concluso mercoledì, ha affrontato una vasta gamma di temi riguardanti l’emancipazione delle donne e la tutela dei diritti femminili nel contesto dello sviluppo sociale ed economico.  

Per leggere l’articolo in inglese online, vedere le foto e ascoltare il podcast, si vada a news.bahai.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.